Agriturismo e Azienda Agraria in Umbria
 
Torna alla Home
 
 
 
 
.: Home
.: La Struttura
.: Ospitalità
.: Azienda Agraria
.: Dove siamo
.: Listino
.: Promozioni
.: Contatti
.: Link
.: Brochure
 
Sport in Umbria
       
 
 
 
Sport
Attività da praticare in azienda e nelle zone circostanti ›››

Da vedere
Itinerari dell'arte e itinerari naturalistici ›››

Eventi
Eventi culturali, manifestazioni, folklore ›››
Galleria fotografica

- Monte Rufeno
- Museo del Fiore
- Lago di Bolsena
 
 
Home : Tempo libero
L'agriturismo Le Querce comprende 1/2 ettaro di parco ad uso esclusivo degli ospiti, con una piscina di mt. 11x5,5, sempre ad uso esclusivo degli ospiti.
Nelle vicinanze:
Campo da tennis a Acquapendente (circa 8 Km)
Centro ippico al Lago di Bolsena
Escursioni a piedi o in mountain bike nella Riserva Naturale di Monte Rufeno
Soprt nautici al Lago di Bolsena
Centri termali a San Casciano dei Bagni (circa 8 Km)

La Riserva Naturale di Monte Rufeno
Istituita nel 1983, fa parte del sistema delle aree protette del Lazio e si estende per 2892 ettari nel territorio del Comune di Acquapendente al confine con l'Umbria e Toscana. Protegge estesi boschi, in un paesaggio collinare dove predominano querceti misti, oltre a macchia mediterranea e rimboschimenti a conifere e ospita flora e fauna molto ricca con la presenza i specie rare. Vi sono, inoltre, diversi torrenti, stagni e fontanili che rendono piacevoli le escursioni oltre a favorire flora e fauna in parte esclusiva di questi ambienti. Il Museo del Fiore, situato nei pressi di Torre Alfina, permette di apprezzare la biodiversità del territorio e conduce nel mondo del fiore, illustrandone aspetti evolutivi, ecologici e culturali e i rapporti con il mondo animale. La flora, oggetto di recenti e approfonditi studi, comprende circa 1012 specie di piante superiori, tra cui molte rare e vulnerabili che hanno all'interno della Riserva le uniche stazioni note a livello regionale. Sono inoltre presenti differenti tipologie animali nelle quali si uniscono specie tipicamente mediterranee con altre di provenienza settentrionale.

Il Lago di Bolsena
E' il lago più grande del Lazio e il quinto in Italia, è in assoluto il più grande lago formatosi in un cratere spento. Raggiunge una profondità massima di 146 metri ed è caratterizzato dalla presenza di due piccole isole, la Bisentina e la Martana, probabili frammenti di orli craterici, ricoperti da macchia mediterranea quasi incontaminata. Numerosi sono gli sport praticabili: pesca sportiva, birdwatching, vela, canoa.


I centri termali
Tra il monte di Cetona e l'Amiata, le Terme di San Casciano dei Bagni (distano circa 20 Km. dall'agriturismo) si distinguono per la bellezza straordinaria del paesaggio. Raccolto in una splendida costruzione medicea e affiancato da un moderno e funzionale centro termale ed estetico, San Casciano dei Bagni ha voluto perseguire la strada della idroterapia applicata alle acque termali. Le acque termali sono ricchissime in Calcio, Magnesio, Solfati e Fluoruri. Per la loro temperatura, che alla sorgente supera i 42°C, sono poi identificate come acque Ipertermali ed i loro benefici effetti sono conosciuti fin dai tempi degli Etruschi. Le acque termali alimentano la piscina in modo perenne e non sono "trattate"; la benefica microflora termale (alghe termali) può così svilupparsi producendo una grande quantità di enzimi, vitamine, sostanze antibatteriche e nutrizionali.
 
 
  ^top
 
 
 
Agriturismo Le Querce - info@agriturismo-lequerce.com
Telefono:+39 3207655094
 
Tempo libero Eventi in Umbria Itinerari in Umbria - Lazio - Toscana